top of page

la I colonizzazione

L'invasione dei dori nella penisola greca spinge le popolazioni greche a colonizzare nuove terre al di fuori dell'Ellade, verso le coste dell'Asia Minore. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di "prima colonizzazione greca". La spinta verso l'esterno consente alla cultura greca di compiere un grande balzo in avanti, arricchendosi mediante il confronto e lo scambio culturale con le popolazioni indigene. Le nuove colonie greche si caratterizzano per il forte legame con la madrepatria. Sono a tutti gli effetti delle città greche, nei costumi, nell'organizzazione, nell'urbanistica e nella lingua. Le famiglie nobili emigrate nelle colonie dell'Asia Minore per cercare la fortuna, spesso negata in patria, danno vita a città Stato rette sulla tirannide. La stessa struttura sociale è molto simile alla madrepatria. Al vertice del potere politico si collocano l'aristocrazia terriera e i sacerdoti. Il ceto medio è rappresentato dai piccoli mercanti e dai contadini, tenuti lontani dal potere politico. Infine, l'ultima classe sociale è rappresentata dagli schiavi. L'accesso alle classi superiori è determinato quasi esclusivamente dal successo economico e patrimoniale di ciascuna famiglia. Ogni colonia greca conserva una notevole autonomia culturale e, quando possibile, la impone nei territori colonizzati. Anche quando le colonie greche sono assoggettate da civiltà superiori, tendono a mantenere una propria autonomia culturale e politica nei confronti dei dominatori.

La II COLONIZZAZIONE

A partire dal 750 e fino al 550 a.C. si verifica la cosiddetta "seconda colonizzazione", in cui i popoli della Grecia iniziarono a spostarsi dal continente ed a creare nuovi insediamenti lungo le coste del Mar Mediterraneo e del Mar Nero. Le cause principali di questa emigrazione sono legate alla "fame di terra"e alla crescita della popolazione. Proprio in questo periodo nascono la trireme, usata nella colonizzazione, e la figura dell'oplita, l'unità fondamentale della fanteria. Il fondatore della nuova polis d'oltremare, che aveva il compito di guidare quanti decidevano di abbandonare la metropoli, cioè la città madre, prendeva il nome di ecista.

La seconda colonizzazione greca si diresse verso la Sicilia e l'Italia Meridionale.

Le colonie fondate dai Greci nell'Italia Meridionale furono numerosissime tanto che a questa zona fu dato il nome di Magna Grecia, che significa grande Grecia, quasi ad indicare un ampliamento della madrepatria. La prima versa grande colonia greca in Italia fu Cuma.

bottom of page