top of page

l'idrosfera

L’Idrosfera è l’insieme di tutte le acque presenti sul pianeta Terra. Ma come si è formata l’acqua sul nostro pianete? Sono state formulate diverse teorie che presumono che l’origine dell’acqua sia interna: essa era già presente nell’atmosfera in forma gassosa e il raffreddamento del pianeta ha causato la sua condensa. Le teorie più recenti ipotizzano che parte dell’acqua presente sul pianeta abbia origine esterna:cioè potrebbe essere arrivata dallo spazio, dai granuli di polvere interstellare (molto ricchi di acqua) e soprattutto dalle comete.

Studi recenti sulla composizione isotopica dell’acqua hanno messo in discussione questa ipotesi. Le osservazioni astronomiche più recenti hanno mostrato che l’acqua sulle comete ha un rapporto isotopico circa doppio di quello della Terra. L’acqua degli asteroidi che si trovano nella cintura esterna, invece, ha lo stesso rapporto isotopico dell’acqua sulla Terra. Ciò suggerisce che l’acqua provenga dagli asteroidi della cintura esterna. Le simulazioni al calcolatore della formazione del Sistema solare confermano che la Terra, verso la fine del suo processo di accrescimento, ne avrebbe incorporato un numero sufficiente. Le comete, invece, che hanno una probabilità di collisione con la Terra molto bassa, possono aver portato al massimo il 5% dell’acqua attualmente presente sul nostro pianeta.

Nell’acqua presente sulla Terra, su 6667 molecole, 1 è del tipo HDO. Anche nell’acqua presente sugli asteroidi su 6667 molecole d’acqua, 1 è del tipo HDO. Nell’acqua che proviene dalle comete, su 6667 molecole, 2 sono del tipo HDO.

bottom of page